sabato 19 aprile 2014

Happy Oestara!!!

(questa bellissima foto è stata scatta da Nahele 1 mese fa in gita nel Parco del Ticino)
Oggi è tutto fuorché Primavera... Piove a dirotto!!! o_O
Ma nei giorni scorsi il calduccio ha cominciato a scaldare i nostri animi (oltre che i nostri corpi) tanto da illuderci che fosse arrivata davvero la bella stagione!!!
Nel mio percorso di vita devo prendere atto che il Tempo, in questo anno scolastico, la fa da padrone... più che negli altri anni... Mi sono resa conto mai come quest'anno ho passato tanto tempo a scuola, "trascurando" altre parti di me... So che può sembrare paradossale, visto che vado anche a fare yoga e frequento un corso apposta per insegnare yoga ai bambini, in cui c'è anche una parte pratica, oltre a quella teorica, ma... Ecco, se escludo le ore di yoga per me... quest'anno ho trascurato i miei blog (e, di conseguenza, le web-amiche che seguo), non ho fatto particolari lavoretti interessanti, ho perso un po' di vista il mio lato magico, con i miei preziosi rituali legati alla Madre Terra...
Sembra forse un discorso da farsi all'ultimo dell'anno... ma domani è Pasqua!!! E se dopo il tramonto di questa giornata piena di pioggia, domani davvero avrò attraversato un passaggio che mi avrà portata ad avere più consapevolezza di quanta ne ho avuta finora... bèh, allora vorrà dire che ogni periodo vissuto in modo intenso vale la pena d'essere vissuto per godere dei proventi spirituali che porta!!! ^_^
Quando ho smesso di andare a messa e in chiesa, diversi anni fa ormai, ho cominciato in realtà a sentire di aver allargato il mio cuore verso una spiritualità più completa, che va al di là della religione professata più o meno dichiaratamente... Non mi sento più cattolica, ma cristiana (nel senso che credo nella figura storica e spirituale di Gesù) sì e al tempo stesso sento di aver allargato i miei confini spirituali, avendo abbracciato ciò che di più si avvicina al mio modo di essere, prendendo ciò che di "positivo e buono", ovvero di "equilibrato", può esserci per me nelle altre forme religiose: la meditazione, l'attenzione e la dedizione alla Natura, la venerazione per una forma superiore all'uomo, di cui l'uomo stesso è scintilla... sono (paradossalmente!!!) cose che non mi sono rimaste dal cattolicesimo chiuso in se stesso con cui sono cresciuta...  La mia non è una critica, sia chiaro... anzi!!! Sono state proprio le mie basi religiose (rimaste solide per molti anni) a portarmi ad un'apertura spirituale tale da indicarmi la via della ricerca di me stessa!!! 
Ed ora sono felice d'essere ciò che sono, sempre in cammino, sempre alla ricerca di ciò che può farmi crescere!!!
Come ha scritto anche Ylenia, ogni pezzetto di ciò che ci ha formato non è mai stato messo a caso... Siamo il frutto di tutte le esperienze vissute, delle persone amate, delle scelte prese, degli apparenti fallimenti... e delle gioie provate e donate!!! Insomma... siamo il frutto di ciò che riusciamo a condividere e a recepire come segni dall'Universo... La vera magia è quella che ci fa aprire gli occhi ogni giorno e ci fa dire: "Oggi sarà una giornata meravigliosa!!!" La vera magia è scorgere in ogni momento della giornata il lato positivo delle cose che ci accadono per volgerle a nostro favore, riconoscendo l'opportunità che può farci crescere...
Che il risveglio della Magia giunga ai nostri cuori... 
e riempia questo Pianeta meraviglioso!!!
^_^
Happy Oestara to all of us!!!

3 commenti:

  1. Tesoro caro.....come ho sempre sostenuto , le persone non sono ciò che sono state ma ciò che sono diventate....E tutto questo grazie al bene ma sopratutto alle difficoltà che abbiamo incontrato lungo il cammino. Tutto ciò serve a plasmare , a modellare le persone che diverremo , perchè la nostra persona è in continuo mutamento , così come la nostra anima. A prescindere dal credo che ciascuno di noi sceglie di seguire , sopratutto ultimamente , ho imparato a dimostrare gratitudine...per la vita che mi è stata donata , per le meravigliose persone che ogni giorno incontro , ma anche per quelle " meno belle" perchè anche da loro...imparo ; perchè ho un un lavoro e perchè è un lavoro che amo...; per mio figlio sano e meraviglioso ; per le difficoltà che ho dovuto affrontare , perchè è grazie a loro che ho capito di essere forte , nonostante tutto..E quando arrivi a capire questo...la vita ti sorride. Certamente non diventa tutto più facile , la vita rimane comunque ricca di cose buone come di meno buone ...ma sicuramente non dai più peso a ciò che al momento non hai , ma al contrario impari ad apprezzare ciò che hai e che troppo spesso dai per scontato. E fra le cose belle che sono arrivate sul mio cammino...ci sei tu mia cara Silvietta !!!!!!! Tantissimi auguri tesoro , dolcissima amica , anche a Davide e Nahele . Un grandissimo abbraccio.

    RispondiElimina
  2. Qui da te leggo sempre quello che penso io, ma espresso molto meglio di quanto saprei fare io. =)
    Daniela

    RispondiElimina
  3. Quel soffio di magia che è dentro di noi Silvietta non si spegne mai...è come un mucchietto di brace che cova sotto la cenere, pronta ad accendersi tutte le volte che lo vogliamo...:)..La vita spesso non è molto rispettosa del nostro bisogno di magia e spiritualità, sta a noi viverla apprezzando quanto di buono ci dà e accettando le noie sapendo che non potrà piovere per sempre. io sbuffo e brontolo tutto il giorno, poi mi fermo un attimo, chiudo gli occhi, faccio un bel respiro col diaframma e la fiammella la sento riprendere vita dentro di me. Con la fede ho un rapporto mio privato, fatto di lunghi dialoghi con Lui...cerco di spiegarGli che non può pretendere serena accettazione quando i morsi della vita si fanno feroci...che il diritto al mugugno è sacro e che una sana incazzatura ogni tanto è un sano sfogo che non si può negare a nessuno. Non rammaricarti per il tempo che non hai, l'importante è che quello che hai sia speso bene e, a giudicare dalla meraviglia che sei, è senz'altro speso bene.
    Ti abbraccio forte e un bacione
    Gabriella

    RispondiElimina